corporation
corporation_scintillio0
corporation_scintillio1

Domenica 4 Maggio 2014 - ore 20.00
Sala Concerti - Palazzo Vescovile - Pignataro M.

Carinhoso

Duo Voce-Chitarra

Alessia Martegiani - voce
Maurizio Di Fulvio - chitarra

 

Alfredo Viana “Pixinguinha” (1897-1973)

Carinhoso

Antonio Jobim (1927-1994)

Retrato em branco y preto Chega de saudade

Astor Piazzolla (1921-1992)

Oblivion

Chick Corea (1941)

Armando’ rumba

Maurizio Di Fulvio (1964)

San Liberatore a Maiella AbbeyFusion

Paulinho Nogueira (1929-2003)

Bachianinha

Luis Bonfà (1922-2001)

Manhã de Carnaval

Heitor Villa-Lobos (1887-1959)

Bachiana brasileira n. 5

Stevie Wonder (1950)

Isn’t she lovely

Consuelo Velázquez (1916-2005)

Besame mucho

Zequinha Abreu (1880-1935)

Tico-tico no fubà

 


Alessia Martegiani, cantante, ha studiato a lungo la musica contemporanea e in particolare i ritmi e le sonorità della musica brasiliana, perfezionando la conoscenza del repertorio bossa-nova e samba-cançao e divenendo presto una delle voci italiane più richieste ed apprezzate a livello internazionale. Si è avvicinata giovanissima alla musica cominciando con lo studio del pianoforte, ha partecipato a seminari sull’improvvisazione jazz con J. Clayton, J. Taylor, A. Jackson e si è laureata all’Università DAMS di Bologna. Ha effettuato tournèe in Brasile, collaborando con importanti musicisti latino-americani e facendo esperienze live e in studio. Ha fondato il gruppo Trem Azul con Massimiliano Coclite e Bruno Marcozzi, con il quale nel 2006 ha prodotto il suo primo lavoro da band leader, cd pubblicato dall’etichetta Wide Sound e scelto dall’Egea per la distribuzione. Da diversi anni presenta un progetto ideato e diretto da Maurizio Di Fulvio inizialmente interamente dedicato alle musiche di Antonio Carlos Jobim e da alcuni anni allargato ai diversi generi.


Maurizio Di Fulvio, chitarrista, si è formato artisticamente con musicisti quali J. Bream, A. Carlevaro, J. Scofield, P. Metheny e ha ottenuto primi premi e vari riconoscimenti in concorsi internazionali. Svolge una brillante carriera concertistica, in qualità di solista e con formazioni varie, suonando in tutto il mondo nei festival più prestigiosi a fianco dei più autorevoli chitarristi e musicisti contemporanei e ottenendo lodevoli testimonianze del pubblico. È stato docente di chitarra nei Conservatori italiani di Foggia, Verona, Modena e Padova, è membro di giuria di vari concorsi di chitarra e tiene corsi di perfezionamento e masterclasses nelle Università e nelle Istituzioni musicali di diversi paesi sulla letteratura chitarristica tradizionale e sull’impiego della chitarra classica nel jazz. Molti dei suoi concerti sono stati registrati e trasmessi da emittenti televisi ve e radiofoniche e numerose sono state le attenzioni di importanti compositori italiani del nostro tempo, tra cui S. Bussotti, L. Berio, S. Sciarrino, che spesso gli hanno affidato la revisione, l’adattamento e l’interpretazione delle loro opere.
Il concerto presenta un’esecuzione di rara bellezza, con un’interpretazione eclettica e pulsante di “jazz & pop songs” e allo stesso tempo elegante e trascinante attraverso il “choro brasileiro” e la “bossa-nova” di Tom Jobim.

Joomla templates by a4joomla