corporation
corporation_scintillio0
corporation_scintillio1

Domenica 18 maggio 2014 - ore 20.00

Sala Concerti - Palazzo Vescovile - Pignataro M.

Duo Pianoforte -Violino

Maria Felicita Sellitto - Cecilia D’Iorio

 

R. Schumann

Sonata op. 105

L.v. Beethoven

Adagio molto espressivo

Sonata op.24 n. 5

L.v. Beethoven

Adagio sostenuto op. 47 n. 9 “Kreutzer” Sonata

E. Morricone

Love Theme

J. Williams

Theme from Schindler’s List

E. Morricone

Love Affaire

P. Mascagni

Intermezzo sinfonico from ”Cavalleria Rusticana”

 



Maria Felicia Sellitto (Pianista). Consegue la laurea di I e II livello in pianoforte presso il conservatorio di musica “San Pietro a Majella” di Napoli sotto la guida del Maestro Angela Morrone, con il massimo di voti e lode. Svolge la prima tesi sull’ “Effetto Mozart” eseguendo il concerto per pianoforte e orchestra n. 23 K 488 di Wolfgang Amadeus Mozart e la II tesi sulla “Prassi esecutiva Bachiana” con il concerto per due pianoforti e orchestra BWV 1061 in Do maggiore di Johann Sebastian Bach. Ha seguito corsi di Masterclass con importanti Maestri quali, Laura De Fusco, Andrée Darras, Alexander Hitchev, Adriana Mannara, Davide Costagliola, Enza Caiazzo, Paolo Spagnolo, Orazio Maione , Michael Levinas. Nel 2006 è terza classificata nella categoria a 4 mani al concorso pianistico Nazionale Antonello da Caserta. E’ stata pianista accompagnatrice della classe di Arte Scenica del Maestro Serenella Isidori, ha partecipato al Work Shop di musica da Camera tenuto dal Trio Atos presso il Conservatorio di Napoli, ha eseguito concerti solistici presso il Teatrino di Corte della Reggia di Caserta, Museo Campano di Capua, Chiesa dell’Annunziata di Valle di Maddaloni, Palazzo dei Congressi a Telese, Centro dei Servizi Culturali e Sociali ex Cenobio di S. Agostino di Caserta , Palazzo Comunale di Bellona eseguendo musiche di Bach, Mozart, Scarlatti, Chopin, Rachmaninov, Schubert, Schuman, Beethoven. Ha partecipato a eventi, rassegne musicali e concerti di beneficenza con diverse associazioni quali Accademia Tiberina, Associazione Musicale “G. Verdi”, A.N.S.I., Associazione “U. Giordano”, Associazione “Lira”, Accademia “Sant’ Antida” , “Amici della Musica”. Ha pubblicato due e-book sul sito www.comunedipignataro.it “La Dinamica Pianistica di Attilio Brugnoli” e “ Effetto Mozart. Lo straordinario potere delle musica”. Ha fatto parte della commissione “Selezione strumento musicale” valutando gli alunni nelle proveattitudinali iscritti al corso ad indirizzo musicale preso la Scuola Secondaria di I° grado di Camigliano “Raffaele Laporta”. Attualmente è docente di Pianoforte presso il Liceo Musicale “Villaggio dei Ragazzi” di Maddaloni e organista della Cattedrale Romanica di Calvi Risorta “San Casto”.

Cecilia Anna D’Iorio. Consegue il diploma di violino presso il conservatorio di musica G. da Venosa di Porenza sotto la guida di Navelli Giuseppe, e si laurea presso il conservatorio di musica S. Pietro a Majella di Napoli con il massimo dei voti e Lode sotto la guida di Maurizio Lo Bello. Si esibisce con l’orchestra da camera della Campania, con l’orchestra Ritmico Sinfonica Mediterraneo, Kiev Symphony Orchestra, I Solisti di Napoli, Orchestra Accademia San Giovanni, Orchestra di Cluji Napoca, Orchestra Sinfonica della Campania, Orchestra del Conservatorio San Pietro a Majella, con vari gruppi sinfonici, cameristici, e da solista. Con l’orchestra da camera della Campania ha inciso per la casa discografica Naxos. Si è esibita con Giovanni Allevi, Noa, Massimo Ranieri, Francois Joel Thiollier, Francesco Nicolosi, Laura De Fusco, Luigi Piovano, Mariano Rigillo, Catherine Spaak, Enzo Decaro, Gigi Finizio, Sergio Bini, Louis Bacalov, Grazia Raimondi, Antonio Piovano, Jader Bignamini, nei più pregiati Festival: Ravello Festival, Quisisana Festival, Festival Internazionale di Pompei, Leuciana Festival, Amici della Musica, Teatro Comunale di Caserta, Teatrino di Corte della Reggia di Caserta. Ha partecipato ai programmi televisivi Rai: Premio Caruso, “Ho visto un Re, Re Ferdinando”. Ha ottenuto riconoscimenti in concorsi, si è perfezionata con Francesco Manara, Grazia Raimondi, Luigi Piovano, Thomas Hoppe.
Nel 2007 risulta idonea alle selezioni dell’orchestra giovanile italiana di Fiesole. Nel 2008 ottiene la borsa di studio per il corso di Professore D’Orchestra indetto dalla Regione Campania presso la città di Scafati. Contemporaneamente all’attività concertistica svolge anche quella didattica.

 

Joomla templates by a4joomla